Al tavolo del Mise

GNL:Verso il Piano Strategico Nazionale

 
 
Avviso - 29 Agosto 2014

GNL:Verso il Piano Strategico Nazionale, così il sito del Ministero dello Sviluppo Economico  titola la pagina che racconta dell'inizio dei lavori del gruppo di coordinamento nazionale GNL. Di fatto il Governo Italiano, in sede parlamentare, si è impegnato ad adottare iniziative per la realizzazione di strutture per lo stoccaggio e la ridistribuzione   di gas GNL su tutto il  territorio nazionale, nonché norme per la realizzazione dei distributori . Al Gruppo partecipano il MiSE, con il ruolo di Coordinatore, i Ministeri dei Trasporti, dell’Ambiente e degli Interni, le Regioni, l’ANCI, le Capitanerie di Porto le Associazioni di settore interessate, i gestori dei Terminali LNG, centri di ricerca quali RINA e CIG, le Università, l’ENEA ed altri soggetti interessati.
Lo stesso gruppo è stato suddiviso in sottogruppi, coordinati sempre dai rappresentanti Ministeriali, che svolgeranno le proprie attività su quattro tematiche principali. Il lavoro è stato quindi così suddiviso per sottogruppi:
Un sottogruppo trasversale su 4 tematiche:
1.1 Autorizzazioni,1.2 Approvvigionamento e stoccaggio,1.3 Accettabilità sociale e divulgazione,1.4 Sicurezza dello stoccaggio e distribuzione);Tre sottogruppi settoriali sulle seguenti tematiche:2. Impiego nel settore dei trasposti marittimi,3. Impiego nel settore dei trasporti terrestri (camion, bus, treni),4. Impiego per gli altri usi finali (industriali, civile, trasporto come Gas Naturale Compresso – CNG).
Anche Dolomiti GNL è presente, come parte attiva, a questo importante tavolo di lavoro, in particolare nel sottogruppo n 4-  Impiego per gli altri usi finali (industriali, civile, trasporto come Gas Naturale Compresso – CNG).

Vai all'archivo delle news