Dolomiti gnl

In Trentino una nuova realtà

Dolomiti gnl è una società del Gruppo Dolomiti Energia che costruisce e gestisce impianti completi di GNL (Gas Naturale Liquefatto) compreso lo stoccaggio criogenico e garantisce la continuità della fornitura.
Con il GNL, possono essere serviti sia impianti industriali di medie e grandi dimensioni, sia frazioni e nuclei abitativi non ancora serviti dalla rete gas.

schema funzione
 
 
Inaugurato il primo impianto multiutenza in Italia alimentato con GNL

Molveno (Tn), 30 gennaio 2017
L’impianto di Dolomiti GNL è il primo ad essere realizzato nel nostro paese al servizio di più utenze. Si tratta infatti di un impianto costituito da un serbatoio di Gas Naturale Liquefatto, un sistema di gassificazione e una rete di distribuzione locale, che potrà soddisfare il fabbisogno energetico di utenze domestiche, produttive e ricettive nel Comune trentino di Molveno (Tn). Maggiori informazioni >>>

 
Inaugurazione impianto di Molveno
Inaugurazione impianto di Molveno
 
Cos'è il gnl

Il GNL ( Gas Naturale Liquefatto ) è un gas idrocarburo che contiene sino al 99% gas metano. Più semplicemente si tratta della stesso gas di rete (Metano) che al momento della sua estrazione dal sottosuolo viene compresso e raffreddato. La compressione riduce il volume di 600 volte e quindi consente il trasporto di grandi quantità. Il raffreddamento ad una temperatura di  -160 ° C consente al gas di mantenersi in forma liquida e di essere trasportato. Una volta raggiunta la sua destinazione finale, presso i clienti, il GNL viene travasato in un serbatoio criogenico (simile a quello utilizzato per l'azoto liquido, l'ossigeno ed altri gas tecnici). 

Contatto

Richiesta di contatto tecnico commerciale

Impianti Monoutenza

Dolomiti GNL offre a tutte le realtà, produttive, sanitarie, sportive ed altro,  che richiedono importanti quantità di energia, una applicazione individuale capace di garantire e soddisfare il proprio fabbisogno energetico. Progettazione di impianti e soluzioni personalizzate.

Impianti Multiutenza

Dolomiti GNL è in grado di raggiunge e servire le comunità che non posso godere dei vantaggi del gas naturale e che ad oggi sono costrette a doversi approvvigionare autonomamente con altre fonti energetiche a volte più pericolose o maggiormente impattanti dal punto di vista ambientale. 

 
 

Ultime notizie